giovedì 22 marzo 2012

Sei più quattro contro nessuno...


Una circolare del Direttore Generale MIUR Lombardia autorizza per il 2012-2013 l’avvio di altri sei licei musicali, alcuni dei quali in località di conosciutissima fama musicale, come Boario Terme e Sesto San Giovanni. Unico vincolo: almeno 22 iscritti. Un altro Direttore Generale, quello della Puglia, autorizza altri quattro Licei musicali, con priorità assoluta di assegnazione di organici.
Qui da noi i vertici non sarebbero propensi, perché il Ministero vieterebbe (in tutta Italia) la attivazione di altri Licei musicali. E’ noto che la Libera Confederazione delle Province Lombarde (LCPL) e il Regno Indipendente di Puglia (RIP) non fanno parte della Repubblica Italiana.

           Voci sempre più insistenti vanno insinuando che il vero ostacolo alla creazione di un Liceo Musicale a Bologna è il Laura Bassi e che un corso di Liceo Musicale sia stato offerto ad altre scuole. Se così stanno le cose (sembrerebbe strano, vista la tradizione che il Laura Bassi presenta negli studi musicali, ma tutto è possibile in questo Paese) cosa aspettano questi signori del Laura Bassi a farsi da parte? Quel vecchio Preside che venticinque anni fa salvò una scuola allora morente, la cui fine era stata già decretata dal Provveditorato e dagli Amministratori, cosa attende per togliersi di mezzo? Perché non lascia il posto a veri Dirigenti scolastici, giovani e capaci, in grado di rispondere alle esigenze della città? Perché è venuto a disturbarci? Se ne torni al suo paesello e la faccenda del Liceo musicale avrà subito una soluzione, in scuole ben più degne.

           Uniamoci tutti ai nostri Amministratori, il cui illuminato senno prevede la decongestione del traffico cittadino eliminando una scuola arcaica, decrepita di 150 anni, che mai ha mostrato capacità innovative e sperimentali. Lancio da qui un appello per la chiusura del Laura Bassi, che non solo intasa il traffico di Via S.Isaia, ma pretende di rappresentare una fetta della storia di Bologna, come il suo Preside, in un attacco di senilità precoce, va impudentemente dichiarando.



Lupo solingo

1 commento:

  1. Ma se far nascere 1 (un!!!!) liceo musicale a Bologna e' impossibile per questione di costi, i lombardi le palanche dove le trovano? chi sgancia? In Emilia R solo 3 e si arranca per fare il quarto e in Lombardia in quantita' industriali. Chi sono i loro benefattori... ... che a noi mancano? E dire che la tradizione nel campo della musica non ci manca di sicuro... bah...

    RispondiElimina